Impegno a 5 stelle
In Unione Europea solo caldaie e stufe ecocompatibili, ad alta efficienza energetica e basse emissioni in ambiente.
Le energie rinnovabili come il pellet e la legna consentono di abbattere notevolmente le emissioni di CO2 rispetto ai combustibili fossili tradizionali.
Tuttavia, la loro natura ecologica e sostenibile può essere vanificata se pellet e legna vengono bruciati in apparecchi per il riscaldamento tecnologicamente obsoleti, le cui emissioni possono compromettere la qualità dell’aria.
Per questo motivo, l’Unione Europea ha stabilito i Regolamenti ECODESIGN, cioè dei criteri di progettazione ecocompatibile anche per le caldaie e le stufe a biomassa, che entreranno in vigore in tutti i Paesi Europei secondo il seguente calendario:
Caldaie a biomassa: progettazione Ecodesign obbligatoria dal 1° gennaio 2020 (Regolamento UE 2015/1189).
Stufe, caminetti e cucine a biomassa: progettazione Ecodesign obbligatoria dal 1° gennaio 2022 (Regolamento UE 2015/1185).
I costruttori di generatori di calore a combustibile solido avranno l’obbligo di rispettare i criteri di progettazione ecocompatibile e garantire l’immissione nel mercato di prodotti tecnologicamente avanzati, che rispettino i requisiti minimi richiesti dai Regolamenti Ecodesign in termini di:
Efficienza energetica
Emissioni in ambiente di: monossido di carbonio (CO), particolato (PM), composti organici gassosi (OGC), ossidi di azoto (NOx).
CS THERMOS ha scelto gli obiettivi ECODESIGN già da alcuni anni.
Un lavoro di innovazione costante ha portato CS THERMOS a creare un’intera gamma di stufe a pellet di nuova generazione che sono già da ora compatibili con i criteri ECODESIGN che entreranno in vigore nel 2022. Ma non solo: le nuove caldaie a biomassa LYRA ECO rispettano ampiamente i requisiti minimi di ECODESIGN 2020.
È una questione di buone scelte di chi costruisce e di chi utilizza, per andare insieme verso:
un’aria più pulita
un’ambiente più rispettato
un maggiore risparmio energetico
un migliore utilizzo delle risorse con minori consumi
Cerca il logo GREEN WORLD e scopri quante Stelle di Certificazione Ambientale (D.M. 186) hanno raggiunto i prodotti CS THERMOS.